Il cotone, il re dei filati estivi – Collezione PE 2020

Il cotone, il re dei filati estivi – Collezione PE 2020

Compatto, naturale, resistente: è il cotone, il re dei filati estivi. Di origine vegetale, ha qualità diverse a seconda della provenienza e della lunghezza delle fibre. Nella lista dei cotoni pregiati c’è quello egiziano, che ritroviamo nei filati Cablé 5, Cablé 8 e Nuovo Jaipur. Sono tutti 100% cotone, come pure il Milo, il quarto dei filati puri che arricchisce la collezione dei classici!

cable5-ss-collection-2               

Scegli il tuo modello
Spessore, resa, processo di lavorazione delle fibre. Tutto conta nella scelta del cotone giusto per realizzare capi ai ferri o all’uncinetto, da indossare in tutta libertà, in città o in vacanza. Se ti piace l’uncinetto e vuoi realizzare un bikini o un completo top/shorts il Cablé 5 è la scelta giusta.

 

               

 

Per un trikini o un top, lavorati con la stessa tecnica dei precedenti, usa il Cablé 8. Anche i filati Nuovo Jaipur e Milo si prestano per capi estivi come tutine, canotte, borse e abiti.

 

              


Alcuni consigli per te

Le fibre naturali e non trattate sono più sensibili ai ripetuti lavaggi, possono restringersi e perdere colore. Mantieni inalterati i tuoi capi in cotone lavorati a mano con piccoli e semplici accorgimenti.

  • Imposta programmi di lavaggio delicati (alcune lavatrici hanno anche il programma “a mano”).
  • Scegli detersivi poco aggressivi, ancora meglio se di origini vegetali; valuta il tipo di carico, il contatto con altri capi che presentano elementi metallici come cerniere e gancetti potrebbe danneggiarli.
  • Controlla che non restino tracce di detersivo dopo il risciacquo, altrimenti ripetilo.
  • Stendi i capi se possibile all’aria aperta e lascia asciugare i più delicati su una superficie piana.
  • Se devi smacchiarli, preferisci il sapone naturale alla candeggina.
  • Se vuoi asciugarli con l’asciugatrice, ricordati sempre di tenerla a basse temperature e di non usarla mai per il primo lavaggio.
PREV

Beach style versione crochet - Il bello dell'estate

NEXT

Viscosa, la seta vegetale - Collezione PE 2020