La collezione Autunno/Inverno 2025-26, ora disponibile sul sito, si presenta con una ricca offerta di novità. Si parte con il lancio in esclusiva del filato Anniversary, creato per celebrare i primi 125 anni di Lana Gatto. Si prosegue quindi con la scoperta dei rinnovati filati delle linee Atelier e Fashion, per terminare poi con le nuove proposte delle storiche linee Classici e Luxury.
Come anticipato, in questa collezione ad assumere il ruolo di protagonista assoluto è il filato Anniversary, un unicum extra luxury in edizione limitata che abbina alla qualità delle materie prime il valore della lavorazione artigianale. Viene proposto in matasse stampate esclusivamente a mano, in sole 6 tonalità tra nuance classiche e di tendenza.
È la ricerca dei sapori e delle suggestioni da cui trarre ispirazione lo scopo del simbolico viaggio tra le capitali europee delineato dalla linea Atelier. Dolcezza è la parola chiave: i dolci tipici di Francia, Italia e Austria si trasformano infatti in 5 filati pregiati perfetti per realizzare capi di abbigliamento e accessori da sera. I filati Saint Honorè e Sacher, per esempio, vantano mischie pregiate arricchite da micropaillettes multicolor. Il filato Tiramisù si contraddistingue invece per la stampa effetto rigato.
Nella linea Fashion 8 nuove proposte prendono in prestito il nome delle principali capitali europee. Un viaggio tutto al naturale che inizia da Lisbona, un filato fiammato con stampa a spruzzo, prosegue in direzione di Madrid, filato ritorto 80% merino e 20% seta con effetto multicolor, fa una sosta a Budapest, stoppino 100% merino super leggero, e si conclude nella suggestiva Vienna, morbida catenella in merino extrafine e baby alpaca dalle nuance sfumate, lavabile in lavatrice. A completare l’itinerario non potevano mancare città di grande fascino come Roma, Oslo, Parigi e Dublino. Due sono le novità per le storiche linee Classici e Luxury, proposte a stock service in nuance legate alla natura. È un trionfo di leggerezza e di morbidezza il filato Aria, ideale per caldi pullover oversize dal peso piuma. Totalmente green nell’essenza è invece il filato Naturalpaca, proposto nei toni del grigio, del marrone e del beige, tipici proprio dell’Alpaca.