Collezione Primavera/Estate 2026:

MACEDONIA DI FRUTTA ESOTICA

La nuova collezione PE2026 di Lana Gatto evoca i sapori e i profumi della frutta esotica, celebrando la stagione calda con una “macedonia” di proposte light&thin. Leggerezza e sottigliezza sono infatti le linee guida che contraddistinguono i filati Fashion e Atelier, espressione della creatività e dell’artigianalità proprie del Made in Italy.

Le tinte che fanno brillare l’estate 2026 prendono ispirazione dalla frutta esotica, con i loro colori brillanti e sapori accattivanti. Fili leggeri e sottili per realizzare capi e accessori estivi dal forte appeal scandiscono una collezione che non dimentica però la sua componente “nature” affidata alla linea Classica.

Per disegnare il guardaroba della bella stagione Lana Gatto, per la linea Fahion, si affida a 6 filati dal nome emblematico: Banana, catenella mix di cotone e poliestere ideale per realizzare cappelli da spiaggia, borse e cestini per l’home décor, Avocado, in cui la iuta stampata si abbina al cotone e a un punto di acrilico nel dar vita a accessori per personalizzare non solo gli outfit, ma anche la casa e Kiwi (cotone, poliestere e poliammide per capi “effetto Chanel”). Spazio anche ai filati naturali con Lime (100% cotone biologico), Mango (cotone-lino-viscosa) e Ananas (cotone-viscosa). Usabili singolarmente, grazie alla abbinabilità delle loro colorazioni, i due ultimi filati offrono però il meglio se combinati, generando un mix&match perfetto per l’abbigliamento da spiaggia.

Pensa alla vita da mare anche la linea Atelier, che punta sulla luminescenza per attirare l’attenzione. Spazio a Coconut (filo di cotone moulinè con inserite micropaillettes per un effetto super luminoso) e a Papaya, catenella di cotone dall’effetto
sfrangiato grazie all’uso di poliestere sia ton sur ton, sia metallizzato. La fibra metallizzata è anche tra le componenti di Passion Fruit – filato naturalmente elegante complice l’inserimento di un discreto filo di lurex nel cotone – e di Maracuja, catenella di cotone e viscosa multicolor dall’effetto rigato.

Proprio i colori rappresentano l’anima forte della collezione Classici, i cui 4 filati iconici Sugar, Silky, Cablè 5 e Nuovo Jaipur sono stati integralmente rivisti nella proposta della palette cromatica e due nuovi prodotti estivi sono stati aggiunti: Cotton Soft (cotone makò mercerizzato disponibile in 30 tonalità) e Cashcot Bio, in cui il cotone biologico incontra il cashmere per capi da sfoggiare anche nella mezza stagione.