Freschi, leggeri e naturali: queste sono le parole d’ordine della stagione estiva per i nuovi filati della collezione PE2025 Lana Gatto che rispecchiano a pieno le tendenze moda del momento.
Che siano coordinati all’uncinetto o vestiti da sera super glam, la ricerca dei toni neutri e naturali è fondamentale secondo le ormai lanciatissime influencer e creator dell’universo handknitting e crochet sui social. Non solo i colori devono essere naturali, ma anche i filati: la sostenibilità è sinonimo di qualità, il fast fashion sta perdendo sempre più il suo fascino e si sta riscoprendo il lusso di poter creare con le proprie mani i capi che si andranno a indossare.
Ed ecco allora la nascita di modelli che strizzano l’occhio non solo all’estetica del capo realizzato, ma anche agli aspetti etici e sostenibili che stanno dietro alla produzione di un filato.
Lana Gatto ti propone modelli ispirati ai colori delle terre dell’Africa che sapranno conquistare anche le creative più esigenti!
KENYA, SAFARI, SAVANA, TANZANIA: il lato più profondo e selvaggio della collezione PE2025
Direttamente dalla nostra collezione Fashion, questi quattro filati sono perfetti per realizzare capi per tutti i giorni, ma anche per aggiungere un tocco di luccichio agli outfit più basic.
Il primo coordinato, realizzato con il filato Kenya, è un set gonna + top dalla fantasia molto delicata. La composizione del filato – 36% Cotone, 36% Lino 28% Viscosa – rende il capo fresco e leggero.
Uno dei punti impiegati è il punto gambero, per vedere come realizzarlo scorri qui la nostra rivista.
Il secondo capo, realizzato con il nostro Safari – 55% Cotone 30% Poliestere 15% Poliammide – è un pullover scollato con maniche traforate: un must have per le serate più esclusive grazie alle sue paillettes delicate e al suo effetto mélange.
Il filato Savana – 41% Cotone Organico 31% Viscosa 22% Poliammide 6% Fibra Metallizzata – è perfetto per creare un cardigan corto come questo. Il lurex conferisce un dettaglio luccicante che trasforma il capo da monotono a mai-più-senza anche nella mezza stagione.
E cosa dire di questo abito da cocktail? Un capo impreziosito dal punto a doppia catenella e dalla fantasia dai colori soft, ma non banali. Per la realizzazione del capo abbiamo utilizzato il filato Tanzania – 75% Cotone 25% Viscosa – leggero, lucente e versatile.
MAURITIUS, SEYCHELLES E DUBAI: l’anima glam della collezione PE2025
I tre filati della nostra collezione Atelier sono studiati per sedurre anche le appassionate di lavoro a maglia più pretenziose: le loro composizioni pregiate e le fantasie di classe renderanno la lavorazione un’esperienza di lusso.
Il primo modello è un coordinato composto da pull corto con frange + shorts, che rievoca lo stile boho-chic in voga negli ultimi anni grazie ai molti festival nel deserto svolti in tutto il mondo. È stato realizzato con il filato Mauritius – 100% Cotone Organico – che garantisce freschezza e leggerezza.
Per il filato Seychelles – 65% Cotone 35% Canapa – abbiamo optato per un abito che sfrutta tutte le potenzialità della sua fantasia a maglia alta. Il capo si presta per essere indossato sia al mare di giorno sia in città di sera.
Ultimo, ma non ultimo, una menzione speciale va al filato Dubai, punta di diamante dell’intera collezione PE2025. Le matasse stampate a mano rendono ogni capo diverso dall’altro, quindi unico e irripetibile. La composizione pregiata – 72% Seta 28% Cotone Organico – rende il capo non solo bello esteticamente, ma anche una coccola sulla pelle grazie alla sua morbidezza e lucentezza.
Noi abbiamo scelto di realizzare un modello elegante e raffinato come questo top traforato, che mette in risalto le nuance calde e naturali protagoniste della stagione
Tutte le descrizioni per realizzare i nostri modelli estivi della stagione PE2025 sono scaricabili gratuitamente qui.