Sostenibilità e Innovazione
Sostenibili per attitudine, innovativi per vocazione
Lo sviluppo sostenibile è lo sviluppo che soddisfa le necessità delle attuali generazioni senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare le proprie.
La Filatura Tollegno 1900 la garantisce andando ad agire su tutte le dimensioni della sostenibilità.
Le nostre certificazioni

OEKO-TEX®
Lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® è un sistema di certificazione internazionale e indipendente che coinvolge materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile come filati greggi, tinti e finiti, tessuti e maglie ma anche bottoni, cerniere ed etichette. L’obiettivo è quello di garantire un’elevata sicurezza del prodotto al fine di tutelare il consumatore finale.
Per questa ragione i criteri per ottenere la certificazione sono molto esigenti e prevedono verifiche periodiche ed approfondite per quanto riguarda l’utilizzo di sostanze chimiche. Oeko-Tex si impegna in particolar modo a fornire test scientifici sulla base di un’estesa e severa lista di requisiti che coinvolge diverse centinaia di singole sostanze, includendo sia valori limite stabiliti da disposizioni legislative sia numerose sostanze chimiche considerate pericolose per la salute umana o per l’ambiente ma non ancora regolamentate.
La richiesta di certificazione è completamente volontaria e rappresenta la volontà di un utilizzo responsabile e corretto delle sostanze chimiche.

Woolmark
I loghi Woolmark, Woolmark Blend e Wool Blend, ovvero i marchi di certificazione Woolmark, sono di proprietà di The Woolmark Company. Il logo Woolmark è il marchio di fibre tessili di qualità più famoso al mondo e rappresenta l’impegno a lungo termine tra i produttori lanieri, gli stabilimenti, i marchi e i consumatori. Dalla sua creazione nel 1964, il logo Woolmark è apparso su più di 5 miliardi di prodotti. Il valore dei marchi di certificazione Woolmark è ben affermato e molto apprezzato in tutto il mondo nel settore dell’abbigliamento, dei prodotti tessili per interni e della biancheria per la casa. I marchi di certificazione Woolmark forniscono ai consumatori una garanzia sul contenuto di fibra e sulla qualità e sono supportati da specifiche tecniche per una vasta gamma di prodotti in lana e di prodotti per la cura della lana. Prima che il marchio di certificazione Woolmark pertinente possa essere applicato, sono condotti rigorosi test da parte di laboratori indipendenti autorizzati.
Nativa
Il protocollo NATIVA™ certifica ogni fase della filiera, dall’azienda agricola al marchio, e garantisce: benessere degli animali, gestione del territorio / ambiente e responsabilità sociale d’Impresa
RWS
Certificato da Control Union CUC-1259229
FILATURA TOLLEGNO 1900 SRL è certificata RWS, che certifica la lana dalla fonte al prodotto finale.
Higg Index
Higg FEM: Il Higg Facility Environmental Module (Higg FEM) è uno strumento di valutazione della sostenibilità che standardizza come gli stabilimenti misurano e valutano le loro prestazioni ambientali, anno dopo anno.
Higg FSLM: L’Higg Facility Social
& Labor Module è uno strumento che valuta le condizioni sociali e lavorative nelle strutture globali in cui i lavoratori producono miliardi di indumenti, tessuti e calzature ogni anno. L’FSLM aiuta i produttori, i marchi e i rivenditori a comprendere gli impatti sociali e lavorativi della loro catena del valore, a ridurre l’affaticamento degli audit e ad apportare miglioramenti proattivi.
Synesgy Certificate
Synesgy consente di raccogliere e gestire informazioni sulla sostenibilità delle aziende attraverso un self-assessment ESG, completo di valutazione, benchmark e indicazioni sul piano di sviluppo da intraprendere
GOTS
GLOBAL ORGANIC TEXTILE STANDARD: è lo standard di lavorazione tessile leader a livello mondiale per le fibre biologiche, che include criteri ecologici e sociali, supportati da una certificazione indipendente dell’intera catena di approvvigionamento tessile.
I prodotti GOTS sono etichettati separatamente
4S CHEM
Il protocollo 4s CHEM è adottato per l’eliminazione delle sostanze tossiche e nocive in produzione attraverso i principi della metodologia MRSL ZDHC.
4sustainability® è il marchio di Process Factory che attesta l’adesione delle aziende del settore fashion & luxury alla roadmap per la Sostenibilità della Fondazione ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals). Il mantenimento e il rilascio del marchio sono subordinati all’implementazione di un protocollo riconosciuto di attività, nonché al rispetto di requisiti rigorosi sui quali viene esercitato un monitoraggio costante.
ZDHC Supplier to Zero
Tutti i prodotti chimici in uso sono stati qualificati in riferimento alla MRSL (Manufacturers Restricted Substances List) di Fondazione ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals), individuando i relativi livelli di conformità e le azioni necessarie per la sostituzione ed eliminazione dei prodotti non conformi per ridurre gli impatti negativi sull’ambiente, sui lavoratori e sulle comunità.
WORLDLY
Worldly è la piattaforma di intelligence sull’impatto più completa del pianeta, Worldly fornisce dati reali specifici per la catena di fornitura, i prodotti e le operazioni. È la piattaforma utilizzata per la redazione degli Higg Index.
Il benessere degli animali

MULESING FREE
Il mulesing è una pratica chirurgica utilizzata negli allevamenti ovini che consiste nell'asportazione di una parte di pelle della zona perianale degli animali al fine di proteggere questi ultimi da malattie infettive trasmesse da alcune larve di mosca. Tale pratica, ancora abbastanza diffusa fra i produttori australiani, è invasiva e molto dolorosa.
Alcune associazioni ambientaliste hanno portato avanti campagne di sensibilizzazione al fine di tutelare gli animali, offrendo anche diverse alternative a questa problematica. Per questa ragione molti produttori dichiarano di utilizzare solo lane provenienti da allevamenti che garantiscano certi standard di benessere animale.

COME ASSICURIAMO IL BENESSERE ANIMALE
Per noi la tutela e il rispetto di ogni essere vivente sono di fondamentale importanza, ci impegniamo a incoraggiare azioni sostenibili e che riducano al minimo situazioni di stress e disagio. Promuoviamo le migliori pratiche riconosciute a livello internazionale per garantire la salute e il benessere degli animali.
Il benessere animale è definito secondo 5 Libertà fondamentali:
Libertà da fame e sete: accesso libero e costante ad acqua fresca e ad una dieta corretta per mantenere la salute ed il vigore;
Libertà da discomfort: provvedendo un ambiente appropriato con un riparo ed un’area per il riposo. Libertà dal dolore, disagio e dalle ferite: con la prevenzione, la diagnosi rapida ed il trattamento
Libertà di esprimere il normale comportamento: con spazio sufficiente, strutture appropriate e con la possibilità di relazionarsi con animali della stessa specie. Libertà da paura e stress: assicurando condizioni e trattamenti che evitino sofferenze anche mentali
Le fibre naturali che usiamo
CASHMERE
Nome: Capra da Cachemire
Nome scientifico: Capra Hircus Laniger
Storia: si crede che la Capra Cachemire sia originaria della regione del Kashmir un territorio situato a nord-ovest dell’India.
Fibra: lunga, molto liscia e soffice al tatto. È presente in natura in diverse tonalità, dal bianco (la più pregiata) al marrone.
Provenienza: regioni dell’Asia centrale, come Cina e Mongolia ma anche Iran, Afghanistan, India e Pakistan.
MOHAIR
Nome: Capra d’Angora
Nome scientifico: Capra Aegagrus Hircus
Storia: si crede abbia origini molto antiche che risalgono a più di 3000 anni fa grazie a una mutazione genetica del pelo della popolazione caprina originaria della Turchia, probabilmente dalla città di Ankara, da cui deriverebbe anche il suo nome.
Fibra: caratterizzata dal colore bianco, ha particolari proprietà riflessive e una buona attitudine alla tintura.
Provenienza: il maggior produttore mondiale di Mohair è il Sud Africa (la nostra azienda utilizza la fibra proveniente da questo Paese, in quanto è quella più pregiata e di migliore qualità), seguito da Lesotho, Argentina, Usa, Australia e Turchia.
CAMMELLO
Nome: Cammello
Nome scientifico: Camelus Bactrianus
Storia: molto diffuso nelle regioni dell’Asia centrale, sembra sia originario della Battriana, un territorio fra l’Afghanistan e l’Uzbekistan.
Fibra: lunga e folta dal colore rosso-bruno. Ne esistono inoltre alcune varianti di colore bianco, molto ricercate e pregiate ma altresì rare. Possiede buone proprietà termiche.
Provenienza: principalmente Cina e Mongolia.
LANA MERINO
Nome: Pecora Merino
Nome scientifico: Ovis Aries Aries
Storia: la Pecora Merino ha origini molto antiche nelle regioni del Medioriente. Solo successivamente si è diffusa in Marocco, nella penisola Iberica e nel resto dell’Europa.
Fibra: è caratterizzata da sfumature di colore che vanno dall’avorio al marrone, con una lunghezza fra i 4 e i 35cm. Presenta inoltre proprietà come buona elasticità, igroscopicità, ha ottima resistenza termica ed è termoregolatrice
Provenienza: quasi metà della produzione mondiale proviene dall’Australia (la nostra azienda utilizza lane di provenienza solo da Australia, Nuova Zelanda e Argentina), seguita da Cina, Nuova Zelanda, Iran, argentina e Regno Unito
SETA
Nome: Baco da seta
Nome scientifico: Bombix Mori
Storia: l’uso di questa fibra ha origini molto antiche e si crede possa risalire al XXVIII.secolo a.C. durante l’impero cinese di Huangdi.
Fibra: è resistente e leggera, caratterizzata da lucentezza, igroscopicità e buone proprietà isolanti.
Provenienza: Asia orientale, in particolare diffuso maggiormente in Cina, India e Uzbekistan ma anche in Brasile, Corea del Nord e Turchia.
ALPACA
Nome: Alpaca
Nome scientifico: Vicugna pacos
Storia: è un camelide domestico che discende dalla vigogna e proviene dalle Ande peruviane.
Fibra: questa fibra è caratterizzata da una scala cromatica molto ampia (22 colorazioni ufficialmente riconosciute), è morbida, calda ed è molto apprezzata per la sua brillantezza e leggerezza.
Provenienza: Sud America, in particolare Perù e Bolivia