Bijoux uncinetto – Crea con noi orecchini e collane

share...

Bijoux e gioielli sono da sempre il complemento ideale per personalizzare gli outfit: illuminano, esaltano, rallegrano. Ogni stagione ha i suoi trend che spopolano sulle passerelle. La primavera/estate 2021, per esempio, vede il ritorno dei charms e l’esplosione dei motivi geometrici sugli orecchini, in versione mini o XXL; lunghe catene di piccoli o grandi anelli attraversate da perline e ciondoli vari; e anelli dalle tinte pop coordinati alla manicure.

I bijoux, in particolare, puntano quest’anno sull’allegria e sulle contaminazioni di forme e materiali. Per questo motivo, ispirandoci alle tendenze moda, abbiamo ideato una serie di bijoux uncinetto casual chic: li potete realizzare facilmente con i nostri filati New Glitter e Cablé 5/Cablé 8. Allora, siete pronte per creare?

Bijoux all’uncinetto: tre proposte per gli orecchini 

L’occorrente da preparare è semplice. Bastano, infatti: pochi grammi di filato nel colore desiderato, un uncinetto, due monachelle, dello smalto trasparente con brillantini, perle, charms e bottoni fantasia! Qui sotto trovate quindi le tre varianti realizzate per voi.

orecchini crochet estate 2021

 

Gli orecchini argento

Iniziamo subito il primo progetto. Qui abbiamo scelto il filato New Glitter argento e l’uncinetto n. 1,75. Se necessario, potete seguire i passaggi a video. Il motivo dell’esempio è stato eseguito con un filato diverso nel colore e nello spessore.

Iniziare il lavoro con un anello magico e lavorare 3 catenelle (= 1ª m. alta) e 15 m. alte (= 16 m. maglie alte). Tirare il filo e chiudere il 1° giro con 1 m. bassissima nella 3ª catenella iniziale.

2° giro: iniziare con 3 catenelle (= 1ª m. alta), poi lavorare ancora 1 catenella, * 1 m. alta nella m. seguente, 1 catenella *, ripetere da * a * per tutto il giro e terminare con 1 m. bassissima nella 3ª catenella iniziale.

3° giro: 1 m. bassa nell’arco seguente di 1 catenella, * (3 catenelle, 1 m. bassa nell’arco di 1 catenella seguente) per 3 volte, 5 catenelle (= arco d’angolo), 1 m. bassa nell’arco seguente *, ripetere da * a * per 3 volte, (3 catenelle, 1 m. bassa nell’arco di 1 catenella seguente) per 3 volte, 5 catenelle, 1 m. bassissima nella m. bassa iniziale.

4° giro: 1 m. bassa nell’arco seguente di 1 catenella, * (3 catenelle, 1 m. bassa nell’arco di 1 catenella seguente) per 2 volte, nell’arco di 5 catenelle d’angolo lavorare 4 m. alte, 3 catenelle, 4 m. alte, 1 m. bassa nell’arco seguente *, ripetere da * a * per 4 volte e terminare l’ultima ripetizione con 1 m. bassissima nella m. bassa iniziale.

Chiudere la m., tagliare e fissare il filo. Nell’arco di 3 catenelle d’angolo fissare la monachella.

Gli orecchini écru

Il secondo motivo è lo stesso del modello precedente. Questa volta abbiamo usato il filato Cablé 5/8 e l’uncinetto n. 1,75/1,25. Seguire le spiegazioni date per gli orecchini argento. Dopo avere chiuso la m., stendere lo smalto sul lavoro e lasciar asciugare bene. Fissare la monachella e, in corrispondenza dell’angolo opposto, fissare un charms.   

Una variante tonda: gli orecchini bronzo

Per il terzo modello abbiamo scelto invece un piccolo motivo tondo. Il filato è il New Glitter, l’uncinetto è il n. 1,75.
Iniziare il lavoro con un anello magico, poi lavorare 1 catenella, 11 m. basse e chiudere il 1° giro con 1 m. bassissima.
2° giro: 3 catenelle (= 1ª m. alta), 1 catenella, * 1 m. alta nella m. seguente, 1 catenella *, ripetere da * a * per tutto il giro e terminare con 1 m. bassissima nella 3ª catenella iniziale.
3° giro: 1 m. bassa nell’arco seguente di 1 catenella, * 3 catenelle, 1 m. bassa nell’arco di 1 catenella seguente *, ripetere da * a * e terminare con 3 catenelle e 1 m. bassissima nella m. bassa iniziale.
4° giro: 3 catenelle (= 1ª m. alta), 3 m. alte in ogni arco di 3 catenelle e 1 m. alta in ogni m. alta e terminare con 1 m. bassissima nella 3ª catenella iniziale (= 44 m. alte).
5° giro: 3 catenelle (= 1ª m. alta), 2 m. alte non chiuse nella m. seguente e chiuderle insieme alle catenelle iniziali (= gruppo iniziale), 4 catenelle, * 1 gruppo (= 1 m. alta non chiusa in ciascuna delle 3 m. seguenti e chiuderle poi insieme), 4 catenelle *, ripetere da * a * e terminare con 1 m. bassissima nel gruppo iniziale.
Chiudere la m., tagliare e fissare il filo. In corrispondenza del gruppo iniziale fissare la monachella.

I tre orecchini proposti possono essere realizzati con entrambi i filati citati.

Come realizzare coloratissime collane all’uncinetto

Oltre agli orecchini, abbiamo poi ideato delle semplicissime collane. Si tratta infatti di una lunga catenella interrotta da perle, charms e bottoni scelti a piacere. Le decorazioni possono essere inserite regolarmente o a distanze diverse.
Abbiamo utilizzato il filato Cablé 8 e l’uncinetto n. 1,25. Prima di iniziare, infilare le decorazioni desiderate nel filato. Dopo aver lavorato le catenelle necessarie per raggiungere il punto scelto, spingere la decorazione vicino all’uncinetto e, lavorando la catenella successiva, rimarrà bloccata nel filo. Procedere per la lunghezza desiderata, inserendo tutte le decorazioni, facendo in modo che risultino tutte sullo stesso lato. Al termine, chiudere la catenella in tondo con 1 m. bassissima. Chiudere la m., tagliare e fissare il filo. Usando lo stesso filo, o del filo metallizzato, completare le collane con piccole nappine.

collane all'uncinetto estate 2021

I progetti bijoux con i passaggi video sono realizzati da:

Barbara Mazzi ed Elisa Mezzani di Filofilò – Merceria Creativa
Piazza IV Novembre, 10 – Villafranca di Verona (VR)

Cerca