Cardigan trendy, modelli ai ferri e all’uncinetto

share...

Arriva il capo più celebrato sulle passerelle invernali 2022/23! Il cardigan trendy detta stile nel guardaroba di maglieria. Si propone in numerose versioni, dallo charmant all’irriverente, dall’etnico all’urban. Lungo o corto, maxi o mini, con o senza bottoni, tinta unita o arcobaleno, la scelta è davvero ampia.

Puntando su linee e colori classici, abbiamo realizzato 2 proposte con i filati Prestige e Aladino, quest’ultimo in coppia con New Glitter.

Il primo modello è un candido ed elegante cardigan, lavorato ai ferri. La linea è tradizionale: dritto, copre appena i fianchi, ha i bottoni e lo scollo arrotondato.

candida elenganza - cardigan ai ferri

Dietro e maniche sono a maglia rasata, mentre i davanti hanno motivi a losanghe e trecce simmetrici. Abbiamo preparato 3 brevi video per presentare il punto, in particolare la losanga centrale. Il primo fa vedere come incrociare 3 maglie (inclinate a destra e a sinistra) per formare i lati obliqui inferiori della losanga.

Il secondo video parte da metà motivo e mostra come eseguire gli incroci di 3 maglie (sempre con inclinazione a destra e a sinistra) per ottenere i lati obliqui superiori.

Completati i 4 lati della losanga, per chiuderla, si lavorano al centro 4 maglie incrociate a sinistra. Il terzo video riprende questo passaggio. Termina così il primo motivo a losanga, da ripetere lungo i davanti.

Il secondo modello di cardigan ha tocchi di lurex e sceglie punti all’uncinetto. Raffinate colonne a maglia alta tripla, incorniciate da archi di catenelle e maglie basse, si susseguono sull’intera trama. Il colore di base è il grigio chiaro. A illuminare il capo ci sono i bordi e le finte taschine in grigio scuro glitterato.

tocchi di lurex - cardigan uncinetto

 

Vai alle spiegazioni

Cerca