Punto waffle all’uncinetto – Il nuovo motivo per la coperta

share...

Creiamo insieme una preziosa coperta crochet con il filato più sostenibile della collezione PE2022! Abbiamo già lavorato i primi tre motivi, con cuore, con stella e a punto onde bicolore. Ora, prendendo il filato My Earth panna, impariamo insieme il punto waffle. Da maglie alte e maglie alte in rilievo nasce un soffice motivo double face. Il motivo misura sempre 10×10 cm. Partiamo!

Con l’uncinetto n. 3,00 avviare 24 catenelle e, partendo dalla 5ª catenella dall’uncinetto, lavorare come segue:

1ª riga: 1 m. alta in ciascuna delle 20 catenelle seguenti (= 21 m.). Voltare il lavoro.
2ª riga: 3 catenelle (= 1ª m. alta), 1 m. alta in rilievo dietro (puntare l’uncinetto dal dietro verso il davanti attorno alla colonnina della m. alta sottostante) nella m. seguente, * 1 m. alta in ciascuna delle 2 m. seguenti,

la maglia alta

1 m. alta in rilievo dietro nella m. seguente *,

maglia alta in rilievo dietro

ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 1 m. alta nella 3ª catenella di inizio della riga sottostante. Voltare il lavoro.
3ª riga: 3 catenelle (= 1ª m. alta), * 1 m. alta nella m. seguente, 1 m. alta in rilievo dietro nelle 2 m. seguenti *, ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 1 m. alta nella m. seguente e 1 m. alta nella 3ª catenella di inizio della riga sottostante. Voltare il lavoro. Proseguire la lavorazione, ripetendo la 2ª e la 3ª riga altre 5 volte (seguire anche lo schema sotto). Eseguite 13 righe, tagliare e fissare il filo. Conservare il motivo.

schema punto waffle

scarica lo schema del punto waffle in pdf

Ecco come si presenta il rovescio del lavoro.

punto waffle - rovescio del lavoro

Seppur diverso dal diritto, è bello e si può usare in alternativa nella composizione della coperta o per altri usi.