Quadratini obliqui all’uncinetto – Nuovo motivo coperta

share...

Creiamo insieme una preziosa coperta crochet con il filato più sostenibile della collezione PE2022! Abbiamo già lavorato i primi quattro motivi, con cuore/stella, a punto onde bicolore e a punto waffle. Ora, prendendo il filato My Earth nei colori marrone e panna, lavoriamo il punto quadratini obliqui all’uncinetto. Gruppi di maglie alte si alternano alle maglie basse e si scambiano in una originale scacchiera bicolore! Il motivo misura sempre 10×10 cm. Partiamo!

Con l’uncinetto n. 3,00 e il marrone avviare 35 catenelle e, partendo dalla 4ª catenella dall’uncinetto, lavorare come segue:

1ª riga: 2 m. alte, saltare 2 catenelle sottostanti, 1 m. bassa nella catenella seguente, * 3 catenelle, 1 m. alta in ciascuna delle 3 catenelle seguenti, saltare 3 catenelle sottostanti, 1 m. bassa nella catenella seguente *, ripetere da * a * per tutta la riga. Voltare il lavoro.

punto quadratini obliqui - inizio lavoro

2ª riga: con il marrone, 3 catenelle, 2 m. alte nella 1ª m. alta seguente, 1 m. bassa nella 3ª catenella sottostante, * 3 catenelle, 3 m. alte nell’arco di 3 catenelle sottostante, 1 m. bassa nella 3ª catenella sottostante *, ripetere da * a * per tutta la riga. Voltare il lavoro.

Proseguire la lavorazione, ripetendo la sempre la 2ª riga (seguire anche lo schema sotto) e cambiando colore ogni 2 righe, cioè alternando il marrone al panna.

Eseguite 10 righe, per rendere il margine più diritto, lavorare l’ultima riga seguendo lo schema, quindi tagliare e fissare il filo. Conservare il motivo.

Scarica lo schema in versione pdf

Cerca